Logo TiriOlio

Manifesto Tiriolio

curva up sx
riga sopra
curva up dx
riga sx
.: TiriOlio
riga dx
06-01-2009

Il 6 gennaio 2009, si è tenuta per la prima volta la sagra dell'olio di oliva intitolata "TiriOlio"

Patrocinata dal Comune di Tiriolo, La consulta giovanile comunale di tiriolo e la provincia di Catanzaro

Tenutasi presso la sala comunale , ha raccolto oltre che i cittadini interessati, i principali olivicoltori del territorio, due esperti degustatori di olio hanno introdotto con esempi pratici destinati a tutti i presenti, la tecnica dell'assaggio dell'olio.

Nel corso della discussione, sono stati introdotti:

  1. L'analisi olfattiva
  2. L'analisi visiva
  3. Gli attributi positivi e negativi dell'olio

La sagra si è conclusa la notte nella piazzatta Sant'Angelo, appositamente addobbata per l'occasione con illuminazione e decorazioni ottenute da rami di olivo ad adornare le due vie principali dalle quali si raggiunge la piazzetta.

 

 

La notte nella pizzetta, si è dato vita ad una piccola ma ben riuscita festa, con degustazione di prodotti derivati dalle olive, quali diverse tipi di bruscette, pasta fritture etc. L'intrattenimento animazione/musicale è stata garantita dalla "Tiriolo streets artist" (artisti di strada) che hanno dato vita ad un spettacolo dal gusto improvvisato e coinvolgente.

La notte si chiude con qualche fuoco di artificio e un falò, ottenuto bruciando una befana di paglia, stoffa e cartone, del resto la sagra si è conclusa in concomitanza con la festa della Befana.

curva down sx
riga sotto
curva dx