curva up sx
riga sopra
curva up dx
riga sx
.: Costume tipico Tiriolese
riga dx

Pacchiane in piazzaSul costume delle donne di tiriolo si è detto e scritto molto, ma tutti hanno sempre evidenziato l' estrema cura del dettaglio e la straordinaria ricchezza dei particolari, che al di là del semplice fattore estetico di sicuro impatto, rappresenta una non trascurabile testimonianza di una ricca attività socio-culturale, che ha contradistinto il paese nonostante la natura della sua economia prettamente contadina.

Indossare un costume del genere non è come vestirsi ogni mattina, perchè per indossarlo bisogna conquistare un determinato portamento, su ogni capo che lo costituisce ( circa 9 pezzi ) la donna sembra compiere un particolare rito che va oltre il semplice compito di coprirsi. Anche l' acconciatura dei capelli è molto importante e sempre in relazione al costume, la scelta per un determinato componente o su come è indossato, varia col variare delle circostanze e nel rispetto di alcune simbologie.

Sembra quasi che indossandolo si assume un 'identità diversa e relazionata al costume, e in qualche modo e così. La signora o signorina che indossa il costume diventa così una "Pacchiana".

curva down sx
riga sotto
curva dx
 
Pagine correlate
Da quì è possibile riconoscere i vari componenti che costutuiscono l'intero costume, tramite un semplice sistema di navigazione multimediale
Esplorazione multimediale del costume
Pacchiana
logo MD WEB