curva up sx
riga sopra
curva up dx
riga sx
.: Cronoscalata Ponte Corace - Tiriolo
riga dx
Presentazione

Un' altro importante appuntamento annuale che si tiene nella città di Tiriolo, è la crono scalata Corace-Tiriolo, che ogni anno raduna centinaia di appassionati spettatori e centinaia di sportivi partecipanti di tutta la regione calabrese e della vicina Sicilia.

Ormai tradizione consolidata, vede partecipare diversi corridori del paese che si distinguono sempre per i primi posti ottenuti.

Le gare registrano mediamente 200 iscrizioni di partecipazione, anche se in corsa si possono a volte vedere passare circa 150 auto, questi dati danno idea dell 'importanza e della spettacolarità dell 'evento, che trattiene per circa 3 - 5 ore gli spettatori, che spesso sotto il sole cocente di fine agosto/settembre seguono attentamente ogni auto.

La gara praticamente tutta in salita conta un percorso di circa 4 km con curve di tutti i tipi e pochi rettilinei, fra le curve più ambite dagli spettatori c' è la curva di pedadace, praticamente all 'inizio del paese, dove le auto sono costrette a delle scalate di marcia repentine che possono in alcuni casi far spegnere il motore o addirittura far rompere cambio o motore stesso.

Il video a fianco può essere espanso alle dimensioni dello schermo premendo una volta l'icona in alto a destra, per ritornare a questa pagina è sufficiente ripremere lo stesso pulsante o usare il tasto "Esc" della tastiera.

curva down sx
riga sotto
curva dx
logo MD WEB